Escursioni con la Joelette


La montagna per tutti !!!

Una gita in montagna regala alle persone emozioni difficili da descrivere: panorami capaci di mozzare il fiato, l’aria frizzante che penetra nei polmoni e un silenzio corroborante che acquieta l’anima. Da molti anni in Francia questa possibilità è offerta, grazie a particolari carrozzine, anche alle persone affette da disabilità fisica. Le leve per la spinta e la trazione, la lega di acciaio leggero e uno speciale regolatore di inclinazione permettono a questi mezzi di affrontare le salite più impervie. La discesa è agevolata dal freno e dall’unica ruota ammortizzata che scarica tutto il peso del passeggero a terra. Per il resto sono sufficienti qualche volontario che si alterni nel trasporto.

L’Italia come spesso accade è rimasta indietro, ma ora anche in Trentino si è aperto questo nuovo capitolo. Merito dell’acquisto, da parte della Sat (Società Alpinisti Tridentini), di una di queste speciali carrozzine: la Joelette.

Anche la nostra Sezione ha utilizzato la Jolette già in due occasioni:

Ottobre 2009: Escursione Diga Careser - Rifugio Cevedale - Malga Mare

Ottobre 2010: Strada Militare Frattasecca - Malga Giumella - Malga Paludei - discesa al lago Pian Palù - Malga di Celentino