132 - Celentino - Alta Val Cercena

Itinerario molto interessante, anche se lungo e con un elavato dislivello, che mette in comunicazione la Val di Peio con la Val di Rabbi attraverso il Passo di Cadinel.
Inizia a Celentino (m.1550) e fino a Malga Campo (m.1979) segue il percorso della vecchia strada che taglia i tornanti di quella nuova chiusa al traffico. Dalla malga prosegue per un tratto pianeggiante (bivio per malga Sassa) per poi alzarsi ripidamente costaggaindo il Rio Drignana per arrivare al "Bait di Cadinel" (m.2419). Il baito è stato ripristinato recentemente dai cacciatori della Val di Peio ed è fornito di stufa, tavolo e brande. Il sentiero prosegue ora pianeggiante sul grande anfiteatro per poi risalire e passare vicino al Lago di Cadinel, visibile fino ad inizio estate. Supera il sovrastante risalto e arriva al valico (m.2730) da cui inizia la discesa in direzione Nord aggirando il fianco e la cresta Est di Cima Grandeper scendere poi nella parte alta della Val Cercena (m.280) dove si collega al sentiero 109 che proveniente dal Passo Cercen porta in Val di Rabbi.

Tempo di percorrenza: 5 ore

Nota: su molte cartine e guide non aggiornate il sentiero è tracciato con partenza da Celentino e percorso che passa il località Malghette, Fontanacce, Malga Sassa e Baito di Cadinel. Tel percorso non è più utilizzabile.