Sentieristica

"Alpinismo non è solo arrmpicare, non è solo salire per vie normali o vie estreme sulle cime più alte e diffici. Alpinismo è anche semplicemente camminare in montagna, per conoscerla, per studiarla, per tutearne l'ambiente naturale. Camminare in montagna, a qualsiasi quota, è escursionismo e l'escursionismo è manifestazione dell'alpinismo."

Sulle montagne del Trentino si trova una rete di sentieri montani e d'alta quota che certamente possiamo definire fra le più complete e belle della catena alpina. Molti dei sentieri, specialmente nelle zone del confine provinciale risalgono agli anni della prima guerra mondiale, predisposti dai combattenti di entrambi gli schieramentiitaliani e austiaci sui diversi fronti della guerra fin sulle cime più inaccessibili.

La maggior parte dei sentieri del Trentino fanno parte del Catasto SAT che ne annovera circa 800, segnati in maniera omogenea con i colori bianco e rosso, numerati differentemente, secondo un modello di razionalità e logica recepepito anche a livello internazionale.

Sentieri SAT in Val di Pejo

Come nel resto del territorio i sentieri della rete SAT sono contraddistini dai colori biano e rosso con numerazione di colore nero. Tutti i sentieri sono contraddistinti da tre cifre, la prima identifica la zona, le altre due il numero del sentiero e per tutti i sentieri della Val di Peio la prima cifra è 1. I sentieri all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio (gran parte di quelli della Val di Peio) sono regolati, per quanto riguarda la loro manutenzione, da accordi fra la SAT e il Parco. 
 
Zona Gruppo montuoso Sentieri
1 Cevedale - Le Maddalene dal 101 al 199
Durante le escursioni è facile imbattersi anche in segni di colori diversi, in particolari il blu: tale colore, seppur magari presente anche vicino a sentieri nulla a che vedere con la sentieristica, ma segna solamente i confini delle particelle boschive.

Per qualsiasi informazione, commento, segnalazione     pejo@sat.tn.it

Clicca sul logo per ulteriori informazioni sulla rete sentieristica SAT